Premio Iria
Concorso Letterario Nazionale di Sceneggiatura, Narrativa e Poesia
"Il Libro Dietro il Film"
Cinema e Letteratura
"Dietro ogni grande film c'è un grande libro."
Stanley Kubrick
"I film sono una realtà, i libri una fantasia. Ma ogni film inizia sempre dalla fantasia."
Stephen King
"Il cinema è emozione e immagine, proprio come la letteratura"
David Lynch
PREMIO IRIA
La letteratura è il cuore pulsante della cinematografia: i grandi capolavori del cinema spesso prendono vita tra le pagine di un romanzo, trasformando parole in immagini e visioni indimenticabili. La storia del cinema è costellata da straordinari adattamenti che ci hanno fatto sognare e riflettere. Da Il Padrino di Mario Puzo, un ritratto epico e oscuro delle relazioni familiari e del potere, a Shining di Stephen King, che ci ha immersi nel terrore psicologico attraverso corridoi e stanze divenuti iconici, fino a Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, che ha popolato lo schermo di mondi magici e personaggi senza tempo. Questi esempi testimoniano la forza di una narrazione che, pur affondando le radici in un libro, può fiorire in un’opera cinematografica capace di imprimersi per sempre nell’immaginario collettivo.
Il Premio Iria nasce con questa stessa ambizione, frutto della collaborazione con il Voghera Film Festival, storico concorso internazionale di cortometraggi che si svolge nella città di Voghera da tredici anni. Il Premio Iria intende valorizzare le opere letterarie che possiedono una forte vocazione cinematografica, opere in grado di ispirare grandi storie sul grande schermo. È un riconoscimento che celebra la potenza delle parole e l’arte della narrazione, aprendo la strada alle storie che, un giorno, potrebbero diventare immagini.
Voghera Film Festival
Il Voghera Film Festival è una manifestazione di rilevanza internazionale dedicata al cortometraggio e al cinema d’autore, che ha luogo ogni anno a Voghera. Giunto alla sua tredicesima edizione, il Festival si distingue per la qualità delle opere selezionate e per l’attenzione ai nuovi talenti del cinema. Negli anni, il Festival ha ospitato cortometraggi di registi emergenti e professionisti, confermandosi un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema.