
PREMIO IRIA 2026 - II Edizione
Concorso Letterario Nazionale di Sceneggiature e Narrativa per Opere Edite e Inedite a tema libero, In lingua italiana. E' consentita l'iscrizione di UN‘ UNICA OPERA. Scadenza per l'invio delle opere e dell'iscrizione: 30 APRILE 2026.
Il Premio assegna riconoscimenti alle opere: SCENEGGIATURA (sceneggiatura di cortometraggi massimo 30 pagine),
NARRATIVA (romanzo / raccolta di racconti)
BANDO di PARTECIPAZIONE e REGOLAMENTO
Concorso Letterario Nazionale – Sceneggiatura, Narrativa e Poesia
​
PREMIO IRIA
2026 - II Edizione
Concorso Letterario di Sceneggiatura e Narrativa.
BANDO di PARTECIPAZIONE e REGOLAMENTO
Voghera Film festival presenta la seconda Edizione del Premio Iria, Concorso Letterario di Sceneggiatura e Narrativa per Opere Edite e Inedite a tema libero, in lingua italiana.
Il concorso nasce con l’obiettivo di premiare e valorizzare opere letterarie che dimostrano un forte potenziale cinematografico, capaci di ispirare immagini, atmosfere e narrazioni adatte al grande schermo.
L’obiettivo è quello di riconoscere e sostenere autrici e autori che sanno dar vita a storie dal forte potenziale cinematografico, capaci di emozionare, ispirare e accendere l’immaginazione, aprendo un dialogo tra letteratura e cinema.
E' consentita l'iscrizione di UN‘ UNICA OPERA. Scadenza per l'invio delle opere e dell'iscrizione: 30 APRILE 2026. La Cerimonia di Premiazione avrà luogo nel mese di OTTOBRE 2026 – a Voghera (PV) 27058 durante la XIV edizione del Voghera Film Festival. Il Premio si articola in tre sezioni:
* Sezione A – SCENEGGIATURA
SCENEGGIATURA: n.1 sceneggiatura per cortometraggio a tema libero, lunghezza massima trenta pagine (Max 30 pagine) di qualsiasi anno, anche premiata in altri Concorsi.
* Sezione B - NARRATIVA EDITA
NARRATIVA EDITA LUNGA: n.1 romanzo o raccolta di racconti a tema libero, senza limiti di lunghezza, pubblicato o autopubblicato in Italia, sia in cartaceo che sul web, in qualsiasi anno, anche premiato in altri Concorsi.
* Sezione C - NARRATIVA INEDITA
NARRATIVA INEDITA LUNGA: n.1 romanzo inedito/ o raccolta di racconti a tema libero, lunghezza minima 120 pagine. MAI pubblicato in Italia sia in cartaceo che sul web, anche premiato in altri Concorsi.
La Giuria potrà inoltre può assegnare premi speciali a opere che si distinguano in specifici ambiti narrativi, tra cui: Narrativa d’Amore Narrativa Fantasy / Fantascienza Narrativa Horror Narrativa Storica Narrativa Giallo / Thriller / Noir.
Potranno essere conferite anche una o più Menzioni di Merito della Giuria, a riconoscimento di opere che si siano particolarmente distinte per originalità, stile o intensità narrativa.
PREMI:
1° classificato - Targa, Attestato personalizzato.
2° classificato - Attestato personalizzato.
3° classificato - Attestato personalizzato.
da n.10 finalisti ex aequo - Attestato personalizzato.
***************************************************************************************
NORME GENERALI
​
1.La partecipazione al Concorso è aperta a Scrittori e Poeti in lingua italiana purché MAGGIORENNI.
​
2.L'opera (Edita o Inedita) dovrà essere spedita unicamente a mezzo e-mail in formato PDF/ Word al seguente indirizzo di posta elettronica: premioiria@gmail.com entro le ore 24.00 del giorno 30 Aprile 2026 -salvo proroghe-.
I partecipanti dovranno inviare in file separati, ma in unica email:
A) COPIA DELL'OPERA (N.1 OPERA AMMESSA per singolo AUTORE) in formato PDF/ Word.
B) SCHEDA di PARTECIPAZIONE in formato digitale (PDF/ Word), debitamente compilata con i dati dell'Autore, la sezione in cui si partecipa e i dati dell’opera; e la propria firma.
Per opere con più autori compilare un'unica sceda d’iscrizione con i dati di un solo autore. Indicare i nomi degli altri autori nel Titolo dell’opera.
C) COPIA della RICEVUTA di quota-donazione per LETTURA/ SEGRETERIA.
​
D) SINOSSI e MINI BIOGRAFIA AUTORE in formato digitale (PDF/ Word).
A conferma della corretta iscrizione al Concorso la Segreteria provvederà a inviare in tempi brevi apposita email di conferma, in caso contrario contattare allo stesso indirizzo di posta elettronica.
3.Le opere inviate oltre la data sopraindicata non saranno tenute in considerazione.
​
4.E' consentito a ogni partecipante l'INVIO DI UN'UNICA OPERA a un’unica sezione (NON iscrizioni e sezioni multiple) versando la relativa donazione per lettura/ segreteria. (Riguardo le silloge occorre indicare la poesia singola con cui si intende partecipare).
​
5.Le opere saranno valutate da una Giuria qualificata. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
6.La partecipazione al Concorso implica di fatto l'accettazione di tutte le norme indicate nel presente Bando oltre alla quota-donazione per lettura, organizzazione e spese di segreteria:
EURO € 20,00 (venti/ 00) Sezione A (Sceneggiatura)
EURO € 25,00 (venticinque/ 00) Sezione B / C (narrativa edita e inedita)
​(non rimborsabili) nella seguente modalità:
​
A)Pagamento con PAYPAL indirizzo email: vogherafilmfestival@gmail.com
​
B) Bonifico sul IBAN: IT86M0200832974001364898912 intestato a: Marco Rosson (Direttore Artistico) -Causale: SEZIONE / TITOLO / AUTORE
​
7.L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione.
​
8.La Cerimonia di Premiazione avrà luogo nel MESE DI OTTOBRE 2026, a Voghera (PV) 27058 -salvo proroghe-.
​
9.Verranno avvisati in tempo utile UNICAMENTE i Vincitori del Podio, Premi speciali e Finalisti ai contatti forniti in sede d'iscrizione sull'apposita scheda. Per qualsiasi info e aggiornamenti fare riferimento alla pagina social Instagram del Concorso oppure scrivere a: premioiria@gmail.com
L'elenco dei Vincitori sarà reso noto sul sito e sulle pagine Social.
​
10.I Trofei e gli attestati verranno consegnati ai soli primi tre posti in Classifica per ciascuna Sezione e al Premio Iria. Non è previsto rimborso per alloggi o viaggi.
​
11.La Giuria non è tenuta a rendere pubblica la posizione in Classifica delle opere escluse dalla Premiazione finale, La giuria NON fornirà alcuna valutazione, o motivazione o Classifica di merito, delle opere escluse dalla finale, se non ai Vincitori dei Podio e Premi Speciali.
​
12. Per l’assegnazione dei Trofei, degli Attestati e dei Premi è DOVEROSAMENTE NECESSARIO che gli Autori SIANO PRESENTI alla Cerimonia di Premiazione con un solo accompagnatore adulto. Ove impossibilitati a presenziare personalmente, gli stessi potranno delegare una persona di loro fiducia (una sola delega) previa comunicazione con apposita e-mail. In caso contrario saranno inviati i soli Attestati di merito in formato PDF all'indirizzo dei Vincitori in classifica, a seguito dell‘avvenuta Cerimonia di Premiazione.
Tutto il materiale NON ritirato rimarrà in carico al festival e NON verrà spedito, NE' consegnato successivamente.
Per la Cerimonia di Premiazione è richiesto abbigliamento formale, consono all’Evento celebrativo.
13. Per quanto non previsto dal presente Bando valgono le deliberazioni della Giuria.
​
14. Il trattamento dei dati personali dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del Premio.
Tali dati non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo. (D.L.30 giugno 2003 n.196)
PREMIO IRIA – II edizione
Voghera FilmFestival 2026
Direttore Artistico Direttrice Artistica
Marco Rosson Giulia Bona